I FASE DEI LAVORI: OPERE PRELIMINARI

Anni: 2017-2018

Lavori: esecuzione di scavi e demolizioni e di saggi sugli intonaci per verificare la consistenza del complesso edilizio e l’eventuale presenza di elementi decorativi

Costo complessivo: € 68.000, interamente coperti da finanziatori istituzionali e mezzi propri.

Lavori 100%
Raccolta Fondi 100%

II FASE DEI LAVORI, PRIMA TRANCHE: L’ACCESSO PERMANENTE ALLA RIVA DEL RIO

Anni: fine 2018 –  autunno 2020

Lavori:

• la costruzione di una scala interna a tutta altezza, di un ascensore interno accessibile anche ai disabili e di una scala esterna con montapersone per disabili per superare il dislivello tra il piano terra e la terrazza in riva al Rio
  • la sistemazione e utilizzazione dei locali e della sala con volta ogivale al piano del Rio
  • la sistemazione della riva con una terrazza in continuità con il portico delle Beccherie
  • Il restauro della facciata sul Rio

Costo complessivo: € 618.000 coperti grazie al contributo della Regione Lombardia, della Fondazione BAM, della Fondazione Cariplo, della Fondazione Comunità Mantovana e da donatori privati.

Lavori 100%
Raccolta Fondi 100%

II FASE DEI LAVORI, SECONDA TRANCHE: LA CAFFETTERIA E L’AMPLIAMENTO

Anni: inizio 2021 – fine 2022

Lavori:

• completamento dell’edificio adiacente alla Loggia delle Pescherie.
  • realizzazione della caffetteria al piano della strada, che utilizzerà anche lo spazio coperto della Loggia a piano strada, cui sarà collegata direttamente con una nuova apertura

Costo complessivo: € 350.000

Lavori 10%
Raccolta Fondi 30%

III FASE DEI LAVORI: IL RESTAURO DELL’EDIFICIO GIULIESCO

Anni: inizio 2023 – fine 2024

Lavori:

• restauro dell’edificio giuliesco e della sala delle Capriate al primo piano sopra alla loggia
  • restauro della facciata della Loggia giuliesca verso il Rio
  • restauro della facciata bugnata su via Pescheria con ripristino della forma originaria delle finestre

Costo complessivo: € 564.000

Lavori 0%
Raccolta Fondi 0%

IL FUTURO DELLE PESCHERIE DI LEVANTE

Terminati i lavori, le Pescherie di Levante diventeranno un centro di promozione e valorizzazione del patrimonio mondiale UNESCO, con particolare riferimento a Mantova e Sabbioneta.

Nella sala a livello del Rio e nel sottoportico delle Beccherie – di nuovo accessibili dopo 60 anni – saranno allestiti strumenti informativi che raccontano il sito UNESCO in quello che è un luogo strategico per la comprensione delle caratteristiche di unicità di Mantova città d’acqua ed emblema della cultura rinascimentale. Gli spazi potranno essere utilizzati come luogo di sosta e relax lungo il percorso del Principe che congiunge Palazzo Te e Palazzo Ducale, ed essere sede di eventi e spettacoli.

Nella sala più grande all’ultimo piano sarà allestito uno spazio per attività culturali , turistiche e ricreative temporanee che promuovano l’incontro e il dialogo tra le culture. La sostenibilità del progetto sarà garantita in parte dalle entrate della caffetteria posta al piano della strada, che utilizzerà prodotti tipici del territorio mantovano e gestirà l’apertura degli spazi insieme ai volontari della Fondazione.

Per lo svolgimento di queste attività la Fondazione – che gestirà le Pescherie di Levante fino al termine della concessione nel 2047 – si avvarrà in parte di personale volontario, in parte di gruppi organizzati.

Fai una donazione

I mantovani possono contribuire a fare proprio il grande progetto di restituire dignità e bellezza ad un luogo così legato alla storia, alla tradizione e all’arte della loro città.

SCOPRI COME FARE

Aiutaci con Art Bonus

Art bonus è una forma di finanziamento degli interventi di restauro e valorizzazione di opere di proprietà pubblica tramite versamenti anche di piccola entità da privati, persona fisica o giuridica. Il finanziamento gode di un credito di imposta del 65% recuperabile in tre anni.

Vai al sito